HOME Forum FORUM Nuove Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo 2025

  • Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 giorni, 21 ore fa da franca cimetta.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1664 Rispondi
    wp_16284420
    Amministratore del forum

    Questa discussione raccoglie idee e riflessioni sul nuovo testo delle indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo 2025

    #1667 Rispondi
    Vittorio Del Bianco
    Ospite

    Pubblico qui il link del Documento ufficiale in modo che sia disponibile alla lettura per quelli che volessero inserire i propri commenti o le proprie riflessioni

    https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/Nuove+indicazioni+2025.pdf/cebce5de-1e1d-12de-8252-79758c00a50b?version=1.1&t=1741806754378

    • Questa risposta è stata modificata 2 settimane, 5 giorni fa da wp_16284420.
    #1670 Rispondi
    Patrizia Lampis
    Ospite

    Le “Nuove” Indicazioni riportano un impianto concettuale antipedagogico, orientato a ridurre il respiro educativo ad una funzione di mera tutela, anziché di apertura e trasformazione. Il documento sembra assumere la forma di ciò che Zygmunt Bauman avrebbe definito retrotopia: uno sguardo rivolto all’indietro, che cerca sicurezza in modelli del passato (e che modelli!), un paradigma che si ritrae dalla complessità del presente e che vuole limitare la capacità di pensare l’educazione come motore di trasformazione sociale.

    #1671 Rispondi
    Patrizia Lampis
    Ospite
    #1680 Rispondi
    franca cimetta
    Ospite

    Invio qualche mia riflessione sul nuovo documento Valditara.

    – Perchè azzerare un lavoro valido (Ind nazionali del 2012 e Nuovi scenari 2018) Era sufficiente aggiornare alcuni aspetti..magari anche interpellando gli esperti che per 5 anni ci avevano lavorato con cura e confrontandosi con i territori e le scuole.. Perchè tanta fretta?

    – Nella premessa delle Ind del 2012 (“Cultura, Scuola, Persona”) con immediatezza si sottolineava l’importanza della cultura e della scuola come luogo di mediazione
    “Persona, Scuola Famiglia” : perchè? Dov è la cultura? Dov ‘è l’intercultura? La famiglia (ma non famiglie!) torna in modo ridondante

    – L’impostazione complessiva è un orizzonte regressivo : dal modello della complessità le Nuove Indic rimandano a quello della linearità, della semplificazione

    – Le Ind del 2012 si focalizzavano (giustamente) sui traguardi di competenza comuni, queste sui contenuti, sui programmi dettagliati e discutibili, prescrittivi, trasmessi dall’alto. Torniamo a saperi frazionati, disgiunti. Dov è la trasversalità disciplinare?

    – C’è una visione italiacentrica, un concetto di identità nazionale, un occidente enfatizzato. Dov è finita la dimensione interculturale? L’ educazione alla cittadinanza?

    – Concetto di talento come innato, dono naturale. La visione innatista del potenziale cognitivo è pericolosa
    (Baldacci): rischiamo di arrenderci ad una diseguaglianza degli esiti.

    – Visione dell’ “ins Magis” (quante maiuscole!!), auterevole a priori. Ma l’ autorità non si impara, si riconosce (Nigris)

    – Scelte metodologiche: non possono preesistere al curricolo, si costruiscono in base ai contesti, all’osservazione, allo scambio, alla progettualità, alla realtà..

    – Sui contenuti: ci sono numerose ambiguità, confusioni terminologiche, imprecisioni.

    Queste solo alcune note, ma ritengo che l’impianto sia da rivedere e il confronto vero con i docenti, i dirigenti, le associazioni che da anni sia da promuovere al più presto

    Franca Cimetta

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Rispondi a: Nuove Indicazioni Nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo 2025
Le tue informazioni: